Visita Specialistica Senologica

visita senologica centro diagnostico theo fuorigrotta

La visita senologica è un esame clinico del seno effettuato dal medico senologo. Si tratta di un accertamento indolore, realizzato senza l’ausilio di particolari strumenti presso lo studio del medico specializzato.

La visita senologica prevede due fasi: nella prima parte vengono raccolte le informazioni che potranno essere utili per formulare la diagnosi finale (anamnesi); la seconda fase, invece, consiste nell’ispezione e nella palpazione dei seni in diverse posture.

Durante la visita senologica, la valutazione si estende anche ai cavi ascellari (dove si potrebbero trovare linfonodi sospetti), alle fosse sopra e sotto la clavicola e ai solchi sottomammari.

Cos’è la visita senologica ?

La visita senologica è un esame completo del seno, non doloroso ed effettuato senza l’utilizzo di particolari strumentazioni dal medico senologo.

A cosa serve?

La visita senologica è un esame molto importante, poiché consente di controllare l’eventuale presenza di problematiche al seno. Questa valutazione permette infatti di evidenziare la presenza di noduli, secrezioni del capezzolo, infiammazioni o stati dolorosi che riguardano le mammelle.

La visita senologica è indispensabile per indirizzare la paziente all’esecuzione delle successive procedure diagnostiche per lo screening (mammografia 3D Tomosintesi, ecografia, ecocolordoppler  mammario elastosonografia), della diagnosi precoce del tumore al seno.

Vuoi prenotare una visita specialistica presso il nostro centro ?